Un viaggio attraverso l'opera completa di Leonardo, dai manoscritti, alle sue impronte digitali, fino ai Leonardismi.


+PER INFORMAZIONI
info@museoleonardo.it

Museo Ideale
Via Montalbano, 2
50059 - Vinci (FI)
Tel. 0571-56296
Fax. 0571-56614


Salviamo Leonardo

Follow Us

Il Museo Che Non C'è

Amici dei MuseiXI Giornata Nazionale degli Amici dei Musei

Domenica 5 ottobre 2014

Il Museo in esilio. Gli interventi di Mauro Del Corso e i Convegni FIDAM a
sostegno del Museo Ideale Leonardo Da Vinci costretto alla chiusura

L’ultima volta che abbiamo incontrato Mauro è stata la presentazione del catalogo della mostra di Andrea Granchi (Andrea Granchi. Il luogo dove i destini si incontrano), a Volterra, nella Pinacoteca Civica, il 3 ottobre 2013 (erano intervenuti con lui Lilia Silvi, Alessandro Furiesi, Francesco Gurrieri, Alessandro
Vezzosi).

In quell'occasione, abbiamo parlato ancora con lui dell’incredibile vicenda delle infiltrazioni d’acqua da strutture soprastanti che affliggono il Museo Ideale Leonardo Da Vinci ormai da diversi anni.

Mauro ci ha sempre sostenuto e si è adoperato per risolvere la questione che costringe il Museo alla chiusura e a una vita "in esilio", a portare le sue mostre e attività culturali in sedi lontane in Italia e all’estero, dagli Stati Uniti al Giappone…

Già nel gennaio 2009, Mauro scriveva all'Amministrazione comunale di Vinci:
Apprendiamo con forte preoccupazione della pregiudizievole situazione in cui versa da tempo il Museo Ideale Leonardo Da Vinci, associato a questa Federazione nazionale da lunghi anni. E come, altresì, l’intervento già effettuato da codesta Amministrazione non abbia potuto risolvere i danni ed i rischi
conseguenti alle infiltrazioni…
Il Museo Ideale è strumento scientifico e didattico prezioso della Cultura e, come Vinci, patrimonio internazionale: raro esempio, oggi, di museo dinamico" ed in continuo divenire.
Ci associamo dunque con intensità a quanto già evidenziato all’Amministrazione, affinché possa essere sollecitamente adottata ogni soluzione tecnica risolutiva dei problemi esistenti.
Pur nelle difficoltà finanziarie contingenti, di cui siamo ben consapevoli, siamo certi che si potrà porre rimedio con la sensibilità sempre riservata dal Comune di Vinci al proprio patrimonio culturale, di cui certo il Museo Ideale è esempio meritorio.
Anche a nome delle oltre cento Associazioni museali a noi federate nel Paese, sin d’ora la più viva gratitudine per la Sua disponibilità, personale ed istituzionale.
Con i migliori saluti
Mauro Del Corso

Vogliamo oggi ricordarlo per il suo impegno e la sua statura morale, riproponendo alcuni articoli pubblicati sulla rivista «Amici dei Musei» anche a seguito dei convegni della FIDAM.

A tutt'oggi speriamo che la vicenda possa risolversi; in tal caso il merito sarà anche del nostro indimenticabile Presidente.

Grazie Mauro!



File pdf scaricabili:

FIDAM 1994 - Il Museo Ideale Leonardo da Vinci: faro sul passato e finestra sul futuro

Atti del XIII Convegno Nazionale FIDAM - Turismo d'arte: analisi e proposte, 1998

L'utopia del Museo Ideale Leonardo Da Vinci. Pubblicata un'inedita relazione. 2011



Amici dei Musei