Un viaggio attraverso l'opera completa di Leonardo, dai manoscritti, alle sue impronte digitali, fino ai Leonardismi.


+PER INFORMAZIONI
info@museoleonardo.it

Museo Ideale
Via Montalbano, 2
50059 - Vinci (FI)
Tel. 0571-56296
Fax. 0571-56614


Salviamo Leonardo

Follow Us

Vinse natura il Vinci e 'l tempo e morte

Evento Lunedì 2 maggio 2011 a Vinci, dalle ore 22 alle 23, in Piazza della Libertà, il Museo Ideale Leonardo Da Vinci (per quanto ancora costretto alla chiusura) ricorda, come ogni anno, l’anniversario della morte di Leonardo ad Amboise (2 maggio 1519).

Saranno evidenziati riferimenti al luogo (il palazzo di Cloux, oggi Castello di Clos-Lucé con Museo e Parco tematico) in cui Leonardo trascorse i suoi ultimi anni, ospite di Francesco I re di Francia.
E saranno inviati e raccolti messaggi creativi da diversi paesi del mondo.

Sarà presentato il video dell’azione poetica, "Il silenzio ha senso," che ha avuto luogo il 15 aprile scorso (anniversario della nascita di Leonardo "a ore 3 di notte") all’esterno del Museo Ideale Leonardo Da Vinci.

L’opera-immagine sulla performance ideata da Agnese Sabato e Alessandro Vezzosi è stata realizzata da Franco Fossi (l’artista della ricerca sul "DNA visivo" della Gioconda).

Nell’evento emblematico sono stati inseriti la scultura di Claudio Parmiggiani ("La nascita delle idee"), le "Piume di parole" di Mario Luzi (per il "Giardino di Leonardo e dell’Utopia"), l’acrostico di Sanguineti con Marco Nereo Rotelli (per il Museo Ideale), le voci di Alessandro Benvenuti e Lucia Poli (dal "Quadro-macchina" del Museo), la presenza di Julia Rotaru, le citazioni di John Cage (Fabrizio Garghetti/BAU), le percussioni di Jonathan Faralli su scultura sonora di Andrea Dami. Hanno inoltre collaborato Luciano Colloreta, Eloisa Reverie Vezzosi, Michele Vannelli e Laura Correggioli.

Del DVD sarà fatto omaggio a quanti interverranno lasciando un segno creativo "alla memoria" di Leonardo.