Disegno segreto. Omaggio a Michelangelo

disegno segreto

La Classe di Pittura dell’Accademia delle Arti del Disegno organizza la mostra "Disegno segreto. Omaggio a Michelangelo" per i 450 anni dalla fondazione dell’Accademia e per il giubileo Michelangiolesco (1564-2014) curata da ALESSANDRO VEZZOSI in collaborazione con Andrea Granchi e Roberto Giovannelli.

L’esposizione allestita negli spazi espositivi dell’Accademia delle Arti del Disegno di via Ricasoli 68 - in programma da venerdì 13 dicembre 2013 a domenica 5 gennaio 2014 - è il secondo appuntamento organizzato dalla prestigiosa istituzione, in collaborazione con Casa Buonarroti, per rendere omaggio al genio di Michelangelo nell’anno in cui ricorre il 450esimo anniversario della sua morte.

In mostra i lavori di 14 artisti contemporanei che si sono ispirati ai disegni “segreti” realizzati da Michelangelo nelle cave di marmo di Carrara ed oggi conservati presso Casa Buonarroti. Alcuni di questi disegni, assai poco conosciuti e di grande interesse per l’intreccio tra pensiero e progetto, materia e astrazione, talvolta contraddistinti dal simbolo dei tre cerchi (che evoca quello dell’Accademia) vengono documentati in mostra contestualmente ai lavori degli artisti contemporanei.

Artisti in mostra:

ROBERTO BARNI, CARLO BERTOCCI, ADRIANO BIMBI, UMBERTO BUSCIONI, GIANNI CACCIARINI, LUIGI DONI, RAUL DOMINGUEZ, ROBERTO GIOVANNELLI, ANDREA GRANCHI, RICCARDO GUARNERI, RODOLFO MELI, VAIRO MONGATTI, RENATO RANALDI, VITTORIO TOLU.

Inaugurazione: venerdì 13 dicembre 2013 ore 17.30.

Disegno segreto

Titolo Mostra: DISEGNO SEGRETO. La Classe di Pittura dell’Accademia delle Arti del Disegno per i 450 anni dalla sua fondazione e per il giubileo Michelangiolesco.

Catalogo: Collana AADFI Edizioni Polistampa con testi di Luigi Zangheri, Andrea Granchi, Eugenio Giani, Pina Ragionieri e degli artisti presenti, a cura di Roberto Giovannelli, con introduzione di Alessandro Vezzosi

Luogo della mostra: Sala delle Esposizioni dell’Accademia, Via Ricasoli 68- (Piazza San Marco).

Orario: da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19; domenica dalle 10 alle 13. Ingresso gratuito.

Tra la fine del 2013 e l'intero 2014, l'Accademia delle Arti del Disegno, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio e la collaborazione di altri Enti e Istituzioni, dà vita a un ricco cartellone di appuntamenti culturali per i 450 anni dalla sua fondazione e per rendere omaggio a Michelangelo Buonarroti.

Maggiori info sul sito www.aadfi.it